Ordini Telefonici
(+39) 0971 445349

Spedizioni Italia Gratis
ordini oltre 100,00€

Grandi vini d’Italia, il Brunello di Montalcino

//Grandi vini d’Italia, il Brunello di Montalcino

Un tempo si puntava sulla quantità. Poi nel 1986 con lo scandalo del metanolo, il vino italiano ha intrapreso un percorso di rinnovamento e consapevolezza, prediligendo la qualità, la cura per il prodotto e per  gli ingredienti e l’attenzione nei trattamenti delle uve e nei successivi processi di vinificazione e invecchiamento.  Tutto ciò ha portato, nel corso di trent’anni, a minori quantità di vini migliori.

Le caratteristiche organolettiche, peculiari, ancor più presenti e nitidamente riconoscibili, sono testimonianza della crescita qualitativa dei nostri vini, che vantano il primato europeo quanto ad etichette certificate; si contano 73 DOCG, 332 DOC e 188 IGT.

Tra i grandi nomi del panorama vinicolo italiano c’è il Brunello di Montalcino, un vino dal profumo intenso, persistente ed ampio. All’interno del quale si possono incontrare sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura. Al gusto il vino ha corpo elegante ed armonico, è asciutto con lunga persistenza aromatica.

Si presta a lunghissimi invecchiamenti, migliorando nel tempo e confermando così la fama di cui il nome è investito. Conservato in condizioni ottimali ( bottiglia coricata in luogo fresco a temperatura costante,senza luce, rumori e odori) resiste dai dieci ai trent’anni.

Come tutti i vini con Denominazione di Origine Controllata e Garantita, il Brunello ha un disciplinare di produzione alquanto rigido in tema di zona di produzione, resa dell’uva, affinamento, imbottigliamento, immissione in commercio, e tipologia di bottiglia; tutto ciò, oltre a garantirne qualità e valore, contribuisce a renderlo una delle eccellenze del “made in Italy”.

Per quanti riguarda gli abbinamenti: il Brunello ben si sposa con carni rosse, selvaggina, funghi e tartufi; si accompagna anche con piatti della cucina internazionale a base di carni o con salse.

Il Brunello è anche vino da formaggi: tome stagionate, pecorino toscano, formaggi strutturati.

Per un regalo importante e ricercato Mastrodonato propone la cassetta in legno di Marchesi de’ Frescobaldi con 2 bottiglie di Brunello di Montalcino DOCG Castelgiocondo 2009: l ’azienda toscana, punto di riferimento nella produzione di vini di prestigio, incontra l’eccellenza del territorio, per dare forma ad un prodotto che raccoglie in sé il meglio del gusto e della tradizione regionale.

con due bottiglie di Brunello di Montalcino DOCG Castelgiocondo, annata 2009

By |2016-04-14T09:54:12+00:0014/04/2016|Idee regalo|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment