Ordini Telefonici
(+39) 0971 445349

Spedizioni Italia Gratis
ordini oltre 100,00€

NUOVE TENDENZE: LE BOMBONIERE GASTRONOMICHE

//NUOVE TENDENZE: LE BOMBONIERE GASTRONOMICHE

La grande attenzione per cibo e cucina di questi ultimi tempi sta investendo ogni aspetto della nostra quotidianità: dalla tv all’hobbismo, passando per regimi alimentari e diete alternative, i prodotti enogastronomici hanno assunto un ruolo di primo piano, diventando protagonisti indiscussi di ambiti in cui mai avremmo creduto di trovarli.

Grande tendenza degli ultimi anni sono, appunto, le bomboniere gastronomiche.

E’ diventata moda diffusa riservare ad occasioni speciali – grandi e piccole – omaggi alimentari  da donare agli ospiti che hanno preso parte all’evento.

Messi da parte svuotatasche, oggetti in argento, pupazzi, ninnoli e soprammobili,  si propende per cose meno durature ma di certo più utili, tanto a chi le regala quanto a chi le riceve; senza dimenticare il ritorno economico per il produttore di zona, che promuove, valorizza e guadagna.

Famiglia e amici intimi vengono ringraziati con piccole eccellenze locali ed artigianali che permettono di veicolare un messaggio buono, oltre che bello: olio, miele, confetture, creme spalmabili, patè salati, vino, grappe, caramelle, tutti prodotti a km zero da piccole aziende del territorio.

E poi, per chi sceglie bomboniere gastronomiche, ci sono oggetti che rappresentano la tradizione e i lavori locali di una volta: ferri di cavallo, piatti decorati a mano, sacchetti prodotti e ricamati a mano che fungono da contenitori.

La nostra regione è ricca di prodotti che si prestano a tale scopo: si può, ad esempio, optare per la confezione di fagioli da aziende agricole di Sarconi, che oltre ad essere alimenti sani in quanto legumi, hanno la peculiarità di una buccia fine ed estremamente sottile che permette una cottura facile e rapida ed una grande digeribilità del prodotto. Stesso discorso per il Fagiolo Scritto del Pantano di Pignola, che addirittura appartiene alla strada dei presidi Slow Food di Basilicata insieme ad altri compagni eccellenti quali l’Oliva Infornata di Ferrandina, il Caciocavallo Podolico e il Pezzente della collina materana.

Il miele di Ripacandida o Brienza, nelle sue molteplici varietà ( agrumi, eucalipto, sulla, acacia, castagno, melata, iperico) ed accompagnato con frutta secca del posto – noci, nocciole, mandorle – in confezioni da 25, 50 e 100g si presenta come cadeau ideale per ospiti che hanno condiviso i vostri momenti felici.

In alternativa, delle stesse aziende, è possibile far confezionare su richiesta creme spalmabili con cioccolato fondente o al latte e miele oppure Pistacchio di Stigliano, per una esperienza degustativa unica ed inimitabile.

Le confetture di melanzana rossa, amarene o peperoncino sono il punto forte di un’azienda storica del materano, per ricordare ad amici e parenti che i prodotti della tradizione possono essere assaporati anche con un tocco di audacia.

Ed infine il vino: che sia un Aglianico o un Grottino, rimane uno degli omaggi più graditi poiché contiene già in sé un futuro augurio e un brindisi di buon auspicio per i lieti eventi futuri.

By |2018-03-20T10:20:04+00:0020/03/2018|Idee regalo|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment